Crisi d’impresa
Come evitare la crisi d’impresa
- Molte imprese che non saranno in grado di garantire la propria CONTINUITA’ AZIENDALE, una volta venuti meno gli interventi pubblici di sostegno, non hanno idonei mezzi o strumenti per comprendere la situazione in cui si trovano né per evitare che la crisi degeneri in dissesto irreversibile.
- Tale constatazione risulta particolarmente evidente per le micro, piccole e medie imprese, le quali possono essere efficacemente sostenute se le si accompagna in un processo di presa di coscienza della situazione aziendale esistente e delle soluzioni praticabili per PREVENIRE la crisi o per raggiungere il risanamento aziendale in caso di crisi, o di insolvenza, già esistente.
- L’aumento delle imprese in crisi o insolventi generato dalla crisi economica in atto non può essere gestito unicamente con la legge fallimentare, la quale non solo è pensata e strutturata in relazione ad una situazione economica e industriale del tutto diversa dall’attuale ma è incentrata principalmente intorno agli istituti del concordato preventivo e del fallimento non in grado di prevedere l’emersione anticipata della crisi.
Crisi di Impresa in un’opportunità
- Il Codice della Crisi di Impresa (in vigore il 16 marzo 2019) impone alle aziende una serie di misure per gestire al meglio le situazioni di criticità.
- La consulenza dei Professionisti dello Studio De Felice e Partners punta a trasformare le misure previste dal Codice della Crisi di Impresa in un’opportunità per migliorare le performance aziendali nell’ambito una strategia di lungo termine e ad ampio raggio che vada al di la del semplice adeguamento.
- Attività di consulenza ed assistenza mirata finalizzata ad analizzare il Posizionamento dell’Azienda in termini di mercato/prodotto, a verificare con l’imprenditore gli Obbiettivi, ad implementare le necessarie azioni di Pianificazione Strategica, a mettere in atto le necessarie attività di Formazione e Marketing e a monitorare il tutto con attività e strumenti software di Controllo di Gestione, con i giusti approfondimenti in area Finanza Aziendale.
- L’Azienda è un sistema dinamico in continua evoluzione; per guardare con serenità e fiducia al futuro bisogna sempre porsi giuste domande e cercare giuste risposte